Newsletter
Prossimi eventi
Feb
26
lun
2018
18:00 Dialogare con le religioni dell’... @ Università Pontificia Gregoriana
Dialogare con le religioni dell’... @ Università Pontificia Gregoriana
Feb 26@18:00–19:15
Dialogare con le religioni dell’Asia sfide e opportunità per la Missione @ Università Pontificia Gregoriana | Roma | Lazio | Italia
Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Google+ (Si apre in una nuova[...]
Mar
6
mar
2018
15:00 Economia a servizio del carisma ... @ Auditorium Antonianum
Economia a servizio del carisma ... @ Auditorium Antonianum
Mar 6@15:00–19:00
Economia a servizio del carisma e della missione @ Auditorium Antonianum | Roma | Lazio | Italia
Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Google+ (Si apre in una nuova[...]

Incontro del Comitato AMCG-Famiglie Carismatiche febbraio 2018 -Note

Carissimi fratelli e sorelle dell’AMCG-Famiglie Carismatiche, tanti auguri di pace e bene. Vi presentiamo qui alcune note prese nell’incontro del Comitato di martedì 06 febbraio 2018.

Ordine del giorno:

  1. L’Assemblea di sabato 12 maggio 2018 e della Due Giorni (17-18 novembre), all’insegna della fedeltà creativa e nel contesto del Sinodo “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.
  2. La preparazione di una lettera al Cardinale Prefetto della CIVCSVA in cui si chiede un incontro per informarlo delle attività dell’AMCG-Famiglie Carismatiche.

Presenti

Donatella Acerbi (Famiglia Pallottina), P. Alejandro Bazán (Murialdo), Fr. Rafael Matas (Lasalliana), Sr. Leslye Sandigo (Salesiana), P. Antonio Porcellato (Missioni Africane), Nicola Caracciolo (Caracciolina) Antonietta Mongiò (Oblata-Mazenodiana), Sr. Micheline Kenda (Santa Famiglia de Bordeaux), Sr. Emilia Barichello (Domenicana), Susanna Andreucci (Guanelliana), Sr. Giannica Selmo (Francescana), Sr. Alba Arce (Sacro Cuore del Verbo Incarnato), P. Isidoro Murciego (Trinitaria).

Assemblea del 12 maggio 2018, ore 09.00-17.30

Dopo i saluti e la preghiera, guidata da Nicola Caracciolo, martedì 6 febbraio c.a. abbiamo lavorato sui presupposti per una Carta d’Identità della Famiglia Carismatica (sacerdoti, consacrati, consacrate e laici) all’insegna della fedeltà creativa, la corresponsabilità e la comunione intorno al Carisma condiviso.  Durante l’Assemblea del 12 maggio prossimo cercheremo di raggiungere come obiettivo che ciascuna delle molte Famiglie Carismatiche rappresentate possa portare a casa un frutto concreto che susciti nuovi passi nel coinvolgimento dei diversi Istituti e Associazioni attorno al carisma e alla sua missione attualizzata.

Con questo proposito abbiamo cercato di concretizzare una metodologia che faciliti al massimo l’obiettivo che vogliamo raggiungere: promuovere la fecondità del proprio carisma. Gli specialisti sull’argomento ci presenteranno una “Dinamica di lavoro per l’elaborazione di una bozza della Carta d’identità della Famiglia Carismatica”, e ci coinvolgeranno nell’elaborazione della stessa.

Tavola rotonda con i giovani: “La Bellezza del Carisma”

Guardando al Sinodo “Giovani, fede e discernimento vocazionale” abbiamo fatto dei passi avanti nella preparazione della tavola rotonda sul tema “La Bellezza del Carisma”. Questa tavola rotonda interculturale di giovani consacrati, consacrate e laici di diverse Famiglie Carismatiche ci aiuterà a prendere coscienza di come i giovani vivono i nostri carismi  in quanto famiglia.

La giornata del 12 maggio culminerà con un tempo di preghiera, possibilmente preparata con la collaborazione dei giovani.

La Due Giorni, sabato e domenica (17-18 novembre 2018)

La Due Giorni (sabato e domenica,17-18 novembre 2018, dopo il Sinodo dei Vescovi) si prevede possa essere molto interessante. La giornata di sabato 17 sarà dedicata ad un argomento molto attuale: come narrare il proprio carisma? Il tema prevede un andare oltre le parole  e per questo ci serviremmo di specialisti nel campo. Seguiranno le testimonianze di alcune Famiglie Carismatiche.

La domenica 18 è prevista come giornata dedicata ai giovani delle nostre Famiglie Carismatiche. Il tema di questa giornata è: La tua vita: dono-impegno. I lavori del Sinodo ancora freschi ci faciliteranno nello svolgimento. Ogni Famiglia Carismatica può invitare alcuni dei suoi giovani (consacrati e laici) a questa giornata tutta speciale. Tutto l’incontro (i due giorni) si svolgerà nella sede dei Fratelli delle scuole cristiane.

Lettera al Cardinale Prefetto della Congregazione

Abbiamo dedicato un tempo alla preparazione di una lettera da inviare al Cardinale Prefetto della CIVCSVA nella quale abbiamo chiesto un incontro per informarlo sull’AMCG-Famiglie Carismatiche. È un gesto che ci sembra doveroso anche come informazione sul nostro cammino.

Prossimo incontro del Comitato, mercoledì 02 maggio

Per garantire ancora la preparazione all’Assemblea di sabato 12 maggio, abbiamo previsto un incontro del Comitato Esecutivo, mercoledì 02 maggio, ore 15.30, nella sede Fratelli delle Scuole Cristiane (Via Aurelia, 476 – Roma). Agli inizi di marzo invieremo la circolare ufficiale con l’invito all’Assemblea del 12 maggio. Nel frattempo è bene che segniamo la data nelle nostre agende. Grazie.

****

Ora abbiamo a disposizione il fascicolo “Un cammino verso la comunione” (Pianificazione 2017-2020), in formato elettronico, tradotto in quattro lingue. Potete chiederlo a: famigliecarismatiche@gmail.com. Sr. Giannica Selmo è l’incaricata di gestire questo indirizzo dell’AMCG-Famiglie Carismatiche.

In comunione di preghiera. Fraternamente,

Donatella Acerbi, sac; Antonietta Mongiò, comi; Sr. Fiorella Gargano, ef; P. Isidoro Murciego, osst

Rispondi